IL BLOG CHE MIGLIORA IL TUO QUARTIERE
dacci i tuoi consigli, servono per migliorare!


(ATTO COSTITUTIVO e STATUTO a pie' di pagina)





























martedì 5 luglio 2011

RICHIESTA PER "PIAZZA MICHELE NOVARO"

Leggendo un libro, sono venuto a conoscenza del fatto che l' autore della musica del nostro Inno Nazionale, MICHELE NOVARO non ha, nella nostra città, intitolata nessuna via o piazza.
La cosa mi è sembrata  curiosa ! .....Dopo essermi documentato però, è risultata vera!
A Roma, teatro privilegiato dell' esecuzione del nostro Inno, viste le sedi istituzionali che vi hanno sede, non si è mai pensato ad onorare l' artista che ha musicato le parole di GOFFREDO MAMELI........
Per fortuna il nostro Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI, ha fatto germogliare nei nostri animi la fierezza di intonare il nostro meraviglioso Inno. Adesso le sue parole e la sua musica è nella mente e nella memoria di tutti noi. Tutti lo cantiamo con orgoglio ed amore.
Ebbene..... per metter riparo a questa che ritengo sia una grave mencanza della nostra meravigliosa città, mi sono detto: "Perchè non essere noi a TOR SAPIENZA (minuscolo quartiere di periferia), ad ambire di essere i promotori di tale importante iniziativa?".
Detto, fatto!
Dopo un rapido confronto con il comitato esecutivo, abbiamo ufficializzato la richiesta al nostro Presidente del VII Municipio, Roberto MASTRANTONIO.
Sicuramente le cose importanti da fare per il nostro quartiere sono tante ma........ mi piace pensare che se riusciremo ad avere "Piazza MICHELE NOVARO" nella nostra borgata, saremo tutti un pò più orgogliosi di essere di "TOR SAPIENZA".
Un caloroso saluto a tutti.
Alfredo Di Fante

2 commenti:

  1. E' ARRIVATA QUEATA MAIL:

    Al Presidente della VII Commissione


    Nel comunicarti che mi è stata inoltrata, da parte dell'Agenzia di Quartiere Tor Sapienza, una richiesta per l'intitolazione della nuova Piazza di Tor sapienza, situata al termine di Via Adriano Cecioni, al musicista compositore del nostro Inno Nazionale, MICHELE NOVARO, ti chiedo cortesemente di valutare la possibilità di un primo approfondimento in sede di Commissione Ambiente, al fine poi di attivare le procedure, anche con la predisposizione di un atto consiliare, presso l'Ufficio Toponomastica Centrale, competente in materia.


    Cordiali saluti Cesare Marinucci

    RispondiElimina
  2. Oggi 07/07/2011 ci è arrivato un fax dall' Assessore Pol. Educ. Scolastiche e Culturali Leonardo Galli con C.G. n. 49639 del 07/07/2011di cui vi riportiamo il contenuto.

    OGGETTO: richiesta intitolazione nuova piazza Tor Sapienza.

    In riferimento alla vs. nota del 15/06/2011, di pari oggetto, si comunica di aver predisposto la relativa memoria di Giunta, approvata nella seduta del 22 giugno u.s. per il successivo iter istituzionale.
    Cordiali saluti
    Leonardo Galli

    RispondiElimina