Ciao a tutti,
di seguito riportiamo l' intervento della D.ssa Melania NICOLI riguardante questo importante progetto che parte dal nostro Quartiere e vuole essere "pilota" per il Comune di Roma Capitale.
Guardate il video e .....pensate!
Potete vedere il calendario degli incontri a Tor Sapienza sul post del blog.
Progetto: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ PER LO SVILUPPO-
Convegno in Campidoglio 28 ottobre 2011.
Sono Melania Nicoli, ho tre figli , faccio l’Avvocato dello Stato e sono qui come Presidente dell’Associazione di Volontariato Cattolico di Tor Sapienza .
L’iniziativa di cui do con entusiasmo testimonianza è un tentativo di risposta unitaria a quella che generalmente è oggi definita come “Emergenza educativa” : tale concetto acquisisce una particolare accezione e indica un problema di grave entità in una zona di Roma appartenente alla Periferia urbana cioè Tor Sapienza.
Il Quartiere si trova nell’ambito territoriale del VII municipio, e nell’immaginario collettivo è un territorio non del tutto intelleggibile nonchè pericoloso per la presenza di tante diversità sociali , di rom piuttosto che di immigrati di varie nazionalità a e spesso citato per episodi di cronaca nera.
Ma Roma non sa che lo stesso rappresenta invece un luogo privilegiato in quanto in qualche modo ha una propria comunità stabile e storicamente coesa che, benché composta da varie realtà economiche, sociali e culturali è COMUNQUE comunità e prova di quest’affermazione è la creazione in tempi recenti, di un’AGENZIA DI QUARTIERE che non ha altra finalità se non quella di favorire lo scambiodi informazione e di energia tra Associazioni no profit ( ben…………. ) sul territorio in maniera da cooperare tutti insieme , ognuno per la propria peculiarità, a realizzare i fini che ci si prefiggono di volta in volta come comuni, cooperando con le Istituzioni in particolare la Parrocchia e il Municipio VII il cui Presidente è persona sensibile e onesta intellettualmente.
.
Questo originale organismo è stato orgoglioso di sostenere il Progetto presentato oggi in questa sede e proposto allora da alcune associazioni componenti.
Al fine di intraprendere un cammino di riqualificazione del quartiere si è ritenuto indispensabile un’azione di educazione alla legalità avanzata intesa come tensione alla sicurezza, progresso economico, culturale e sociale attraverso una strategia di sviluppo poliedrico della persona che parte dalla età evolutiva e coinvolge quindi, tutti gli educatori ed in particolare i genitori.
Abbiamo perciò accolto come un segno provvidenziale l’incontro con il Dr. Cancelli che ci sta aiutando a svolgere insieme un’operazione di formazione delle coscienze degli educatori che a mio parere è l’unico modo per uscire dalle attuali difficoltà.
Da sempre pensiamo che solo uomini nuovi possano rendere nuovo il mondo: il fine che ci prefiggiamo con questo progetto è alto e forse pretenzioso ma anche qui noi pensiamo che sono i grandi ideali e la Speranza che illumina la vita dell’uomo la può rendere migliore., nella certezza che nessuno possa ignorare più il disagio delle nuove generazioni di fronte alle tiepide risposte che noi adulti e che le Istituzioni continuiamo a dare loro sui problemi esistenziali.
Ci auguriamo che il nostro affermare con forza che insieme si può fare di più possa ottenere l’appoggio delle Istituzioni civili e ecclesiastiche presenti , nella forma di condivisione dei nostri obiettivi e di “Adozione” del Nostro PROGETTO
Nessun commento:
Posta un commento