21/03/2017 - AGENZIA di Quartiere TOR SAPIENZA
La richiesta per ottenere "dati ufficiali" utili e talvolta indispensabili per poter intraprendere iniziative legali e politiche.
Roghi tossici a Tor Sapienza, Regione assicura aiuto ai comitati civici
21/03/2017 - In vista della revisione del Piano di risanamento della qualità dell'aria “la Regione Lazio si impegna a mettere in campo tutte le iniziative possibili di competenza della Regione” in merito alla situazione dei roghi tossici nel Comune di Roma. Così, Lucio Migliorelli, capo segreteria dell’Assessore Rapporti con il Consiglio, Ambiente, Rifiuti Mauro Buschini, (assente per motivi istituzionali) all’audizione odierna in Commissione regionale Ambiente con il Comitato civico Insieme per la Rustica, il Comitato di quartiere Tor Sapienza e l'Agenzia di quartiere Tor Sapienza richiesta dal consigliere Luca Malcotti (Cuoritaliani).Richiesto l'intervento dell’Arpa Lazio ma occorre risolvere problemi tecnici e normativi.
“A Roma esistono molti campi Rom – ha spiegato Malcotti – alcuni autorizzati, moltissimi abusivi, in cui si determina da anni un fenomeno illegale e pericoloso: vengono bruciati rifiuti tossici. Le popolazioni adiacenti i campi subiscono questo fenomeno con grave nocumento alla salute e alla qualità della vita. La competenza è prevalentemente dell’amministrazione capitolina, che va richiamata alle proprie responsabilità; sta in capo alla Regione la tutela della salute e della qualità dell’aria. Il campo di Tor Sapienza è il caso più eclatante”.
“Da anni– riferiscono i rappresentanti dei comitati – assistiamo alla combustione di rifiuti speciali provenienti dalle popolazioni Rom, a Tor Salviati ci sono vere e proprie fornaci all’interno del campo non autorizzato”. Una situazione “esasperante”, visti i numerosi esposti e denunce in tutte le sedi, inclusa un’interrogazione al Parlamento Europeo dell’ex europarlamentare Roberta Angelilli, presente all’audizione.
Un intervento dell’Arpa Lazio, che supporta la Regione Lazio nelle attività di monitoraggio della qualità dell'aria, la richiesta dei cittadini. Pur offrendo la disponibilità ad attivare un monitoraggio, Rossana Cintoli, direttore tecnico dell’agenzia, ha spiegato però che esistono problemi tecnici e normativi affinché tale rilevazione possa essere efficace.
“Il tema è di competenza dell’amministrazione comunale – ha detto Fabrizio Santori (FdI) – ma quando ci sono delle gravissime carenze è evidente che la Regione deve intervenire. E’ un problema di salute che ricade sui bilanci regionali”. Per questo il consigliere ha chiesto che vengano sentite in commissione le Asl compententi, con una successiva audizione in Commissione Sicurezza del Prefetto e Questore di Roma.
“La commissione monitorerà la situazione”, ha assicurato in chiusura Cristiana Avenali (Pd) che si è avvicendata nel presiedere l’audizione con Enrico Panunzi (Pd). Era presente Devid Porrello (M5s).
Nessun commento:
Posta un commento