IL BLOG CHE MIGLIORA IL TUO QUARTIERE
dacci i tuoi consigli, servono per migliorare!


(ATTO COSTITUTIVO e STATUTO a pie' di pagina)





























mercoledì 2 agosto 2017

Tor Sapienza: ROGHI TOSSICI - TERRA DEI FUOCHI


<<ROGHI TOSSICI - TERRA DEI FUOCHI>>
2 AGOSTO 2017

Ieri  1° agosto a Morena presso la parrocchia “Cristo Re” abbiamo partecipato all’incontro fra la Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle Periferie (che nella mattina ha effettuato sopralluoghi nei campi rom) ed i CdQ ed Associazioni di RomaEst. All’incontro sono intervenuti sia di membri dei comitati che assessori della giunta capitolina e municipale.
E’ stata l’occasione per consegnare direttamente al Presidente della commissione parlamentare la richiesta di rendere efficace la nostra proposta:  vogliamo che il Ddl Terra dei Fuochi (legge n.6/2014) che assegna contro i roghi ed altri fenomeni di inquinamento poteri speciali agli enti e prefetti della Regione Campania, incluso l’utilizzo delle Forze Armate, , sia applicato anche alla Città Metropolitana di Roma (si veda in calce la lettera a firma nostra e dell' dell' Ass. "Quello che Davvero Conta")
E’ una proposta concreta e fattibile, che oggi è stata anche trasmessa a mezzo mail e pec ai soggetti coinvolti, che può essere realizzata con decreto legge in pochissimo tempo e che rappresenterebbe un segnale concreto di attenzione ed intervento verso la cittadinanza.
La proposta – che invitiamo a leggere per maggiori dettagli – è oggetto di una petizione on-line che ha raccolto 1.500 firme nei primi 4gg:
https://www.change.org/p/domenico-minniti-stop-ai-roghi-tossici-applichiamo-subito-a-roma-la-legge-terra-dei-fuochi-con-decreto-4cdaa403-fc4c-4657-9927-9bcb30771314
Ieri è anche emerso come questa iniziativa sia l’unica davvero applicabile in modo efficace in breve tempo.
Ed infatti abbiamo scoperto essere stata immediatamente cavalcata dai 5stelle i quali, a dire il vero senza mai citarci, sia in recenti post su facebook sia con le dichiarazioni di ieri di consiglieri capitolini e municipali, la stanno fortemente caldeggiando.
Ma anche membri della commissione parlamentare, come ad esempio i deputati Causin, Rampelli, Piso e Castelli, ieri hanno dimostrato di conoscerla e di approvarla e ricordiamo che già alcuni anni fa fu oggetto di una proposta al Parlamento Europeo da parte di On. Roberta Angelilli (all' epoca Vice Presidente del Parlamento UE) sollecitata dall' AGENZIA di Quartiere TOR SAPIENZA e dal CdQ Tor Sapienza.
Pur essendoci le date ad attestarci come siano stati,  in varie fasi e tempi, altri soggetti e attualmente QuelloCheDavveroConta  con (ancora) l' AGENZIA di Quartiere TOR SAPIENZA a lanciare l’idea non ci interessano targhe di “primogenitura” della proposta.
Ci interessano che le cose siano fatte, ci piace il clima interno alla Commissione dove tutti i membri, indipendentemente dalla casacca politica, appaiono sensibili al problema dei roghi tossici ed intenti a trovare soluzioni.
Non ci fermeremo alla consegna fatta ieri, insisteremo personalmente con i membri della Commissione affinché si riesca nelle sede istituzionali a porre rimedio al problema dei roghi tossici.
AGENZIA di Quartiere TOR SAPIENZA
Il Segretario
Alfredino Di Fante
Visita dei campi rom della mattina:  
http://www.affaritaliani.it/coffee/video/politica/degrado-a-roma-il-sopralluogo-della-commissione-periferie-lo-speciale.html
La lettera consegnata al Presidente della Commissione
lettera alla Commissione Parlamentare di inchiesta_27lug_formato SMALL

Nessun commento:

Posta un commento