IL BLOG CHE MIGLIORA IL TUO QUARTIERE
dacci i tuoi consigli, servono per migliorare!


(ATTO COSTITUTIVO e STATUTO a pie' di pagina)





























venerdì 29 luglio 2011

Via Tiratelli.

Chi semina raccoglie!
Siamo stati sempre, fortemente, convinti della veridicità di questo "detto".
Da quando l' Agenzia di quartiere si è costituita (circa 5 anni fà) ci siamo dati alcune priorità, tra le quali
VIABILITA' e SICUREZZA.
Abbiamo da subito prodotto istanze  e ci siamo resi disponibili, nei confronti delle istituzioni, per poter collaborare e condividere le scelte e le decisioni che ci riguardano, ciò sta portando i primi risultati (i tempi burocratici, purtroppo, non sono eccezionalmente rapidi). La puntuale e preziosa collaborazione con il Presidente del Municipio VII,  ROBERTO MASTRANTONIO che da sempre è particolarmente sensibile e attento alle nostre richieste, e per questo gli siamo grati e riconoscenti, ci ha fatto ottenere i primi risultati (parcheggi viale De Pisis e vecchia stazione FF.SS.) ed altri, siamo certi, seguiranno.

Abbiamo sempre ritenuto di VITALE IMPORTANZA, condividendola con l' ASS. COMM. di TOR SAPIENZA, l' apertura di via TIRATELLI, strada parallela a via Tor Sapienza che creerebbe le condizioni per una più sicura, adeguata ed efficace circolazione del traffico nel nostro quartiere. Le paure sono state tante...... la TAV, che doveva realizzarla no esiste più!.... non era chiaro chi la doveva eseguire!......
FINALMENTE     !!!!!!!
Ci è arrivata la seguente comunicazione........! (ABBIAMO VINTO QUESTA BATTAGLIA!?)


COMUNICATO STAMPA del PRESIDENTE del MUNICIPIO VII
ROBERTO MASTRANTONIO


Opere collaterali e complanari TAV: un successo della Giunta Mastrantonio

Grazie all’impegno e alla tenacia della Giunta Municipale guidata da Roberto Mastrantonio prendono vita e forma le opere collaterali, che interessano il territorio del Municipio Roma VII, collegate alla realizzazione della Tav.
Il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica del Comune di Roma ha stanziato nel bilancio 2011 la cifra di 327.253.24 euro da destinarsi alla viabilità e al collegamento tra Via Collatina e Via Carlo Tiratelli e 66.000 euro per la realizzazione del collegamento tra Via Prenestina e Via Collatina.
Queste opere consentiranno il decongestionamento di Via Tor Sapienza, da tempo al centro di lamentele da parte della cittadinanza per l’intenso traffico e per la circolazione a senso unico.
Il Municipio Roma VII esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto e guarda al futuro miglioramento della viabilità nel proprio territorio.




Roma, 28 luglio 2011

Roberto Mastrantonio

GRAZIE PRESIDENTE dall' AGENZIA DI QUARTIERE.

mercoledì 13 luglio 2011

Lucio Conte

Un' altro caro amico ci ha lasciati........ vogliamo abbracciarlo tutti insieme e continuare ad immaginarlo tra noi, con quel suo sorriso che trasmetteva serenità ed amicizia. Ciao Lucio, ci mancheranno tanto quelle nostre discussioni per provare a migliorare i nostri quartieri...... ci mancheranno tanto quei caffè presi insieme..... ciao e grazie!

martedì 5 luglio 2011

RICHIESTA PER "PIAZZA MICHELE NOVARO"

Leggendo un libro, sono venuto a conoscenza del fatto che l' autore della musica del nostro Inno Nazionale, MICHELE NOVARO non ha, nella nostra città, intitolata nessuna via o piazza.
La cosa mi è sembrata  curiosa ! .....Dopo essermi documentato però, è risultata vera!
A Roma, teatro privilegiato dell' esecuzione del nostro Inno, viste le sedi istituzionali che vi hanno sede, non si è mai pensato ad onorare l' artista che ha musicato le parole di GOFFREDO MAMELI........
Per fortuna il nostro Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI, ha fatto germogliare nei nostri animi la fierezza di intonare il nostro meraviglioso Inno. Adesso le sue parole e la sua musica è nella mente e nella memoria di tutti noi. Tutti lo cantiamo con orgoglio ed amore.
Ebbene..... per metter riparo a questa che ritengo sia una grave mencanza della nostra meravigliosa città, mi sono detto: "Perchè non essere noi a TOR SAPIENZA (minuscolo quartiere di periferia), ad ambire di essere i promotori di tale importante iniziativa?".
Detto, fatto!
Dopo un rapido confronto con il comitato esecutivo, abbiamo ufficializzato la richiesta al nostro Presidente del VII Municipio, Roberto MASTRANTONIO.
Sicuramente le cose importanti da fare per il nostro quartiere sono tante ma........ mi piace pensare che se riusciremo ad avere "Piazza MICHELE NOVARO" nella nostra borgata, saremo tutti un pò più orgogliosi di essere di "TOR SAPIENZA".
Un caloroso saluto a tutti.
Alfredo Di Fante

lunedì 4 luglio 2011

PARCO di TOR SAPIENZA.......

RICEVIAMO E DIVULGHIAMO LA MAIL RICEVUTA DALL' ASSOCIAZIONE L' ABBRACCIO.

L'associazione "L'Abbraccio" e il presidente della Commissione Trasparenza, l'avvocato Francesco Figliomeni, avvisano tutti i cittadini e le associazioni di quartiere a partecipare all'incontro sulla Trasparenza del parco di Tor Sapienza, che si riunira' il giorno 6 luglio alle ore 11.00 nel municipio VII - sala del consiglio.
La commissione convocata da alcuni consiglieri del municipio VII, ha richiesto tutta la documentazione progettuale e amministrativa dell'opera pubblica partecipata.

Con l'occasione vi invitiamo a partecipare numerosi per per dare continuita' al processo di partecipazione iniziato insieme gia' da 2 anni.

venerdì 1 luglio 2011

Oltre 450 nuovi appartamenti a TOR SAPIENZA,,,,!?

Nell' area ex LITOSUD, poco distante dalla scuola "GIOVANNI XXIII" sono da tempo iniziati i lavori per la costruzione di oltre 450 nuovi appartamenti. La ditta costruttrice è: CALTAGIRONE.
L' AGENZIA DI QUARTIERE TOR SAPIENZA si è già attivata per verificare il rispetto dell' esecuzione delle opere urbanistiche compensative (parcheggi, aree verdi. etc.). Ci stiamo avvalendo della preziosa collaborazione dell' Arch. Domenico CIUCCI, con il quale abbiamo fatto regolare richiesta al nostro Municipio del progetto e della relazione tecnica relativi. Non vorremmo ritrovarci sorprese....... considerando la già problematica situazione urbanistica regalataci dal Contratto di Quartiere. Verificheremo il tutto e, chi volesse potrà avere ragguagli e/o spiegazioni in merito contattandoci.
Una mano è sempre gradita!
Grazie e un salutone a tutti.