AGENZIA di Quartiere TOR SAPIENZA -
Il progetto nasce nel 2004 da una idea di due amici, Alfredo Di Fante e Sandro Grazia i quali, contattando le numerose e preziose associazioni presenti nella borgata, illustrano il progetto. Dopo essere stato condiviso da tutti e con il prezioso aiuto del Dott. Marcello Salvati, la D.ssa Melania Nicoli e l' Avv. Rodolfo Murra; nel novembre 2006 viene fondata l' AGENZIA di quartiere TOR SAPIENZA, attualmente composta da 23 associazioni di cui molte ONLUS.
IL BLOG CHE MIGLIORA IL TUO QUARTIERE dacci i tuoi consigli, servono per migliorare!
Ciao, di seguito il calendario degli incontri per tutti coloro che intendono partecipare a questa magnifica iniziativa.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ PER LO SVILUPPO
( Agenzia di Quartiere Tor Sapienza: Associazione Volontariato Cattolico Tor Sapienza, Istituto Nostra Signora della Neve)
CALENDARIO DEGLI INCONTRI.
Come comunicato più ampiamente in altra sede si completano i dati relativi agli incontri chesaranno guidati dal Dr. Paolo Cancelli ,autore e responsabile del Progetto, dalle 18,30 alle 20,00, il primo presso l’Istituto Nostra Signora della Neve, in Via di Tor Sapienza 34 e gli altri possibilmente presso il Salone Parrocchiale “ Giovanni Paolo II sulle tematiche e giorni seguenti:
Lunedì 24 ottobre 2011-I valori, le regole e la legalità. Introduzione alla Costituzione e all’educazione civica genitoriale.
Mercoledì 23 novembre 2011-Il fenomeno del bullismo: violenza e prevaricazione.
Martedì 6 dicembre 2011- La discussione di un servizio giornalistico di cronaca nera. Fare una corretta analisi e tracciare spunti di riflessione per una crescita valoriale.
Martedì 17 gennaio 2012- Le discriminazioni razziali e la dignità sociale. Prospettiveciviche alla luce della Costituzione.
Mercoledì 15 febbraio 2012 - La violenza contro le donne e in famiglia. Violenza fisica e psicologica. Il fenomeno degli atti persecutori nelle nuove generazioni.
Mercoledì 7 marzo 2012-- La violenza ed internet. Le risorse e i pericoli della rete.
Mercoledì 28 marzo 2012-Il senso civico nell’educazione stradale. L’alcool e le droghe. Comportamenti patologici dettati dalla velocità della vita e dalla mancanza di valori.
Mercoledì 18 Aprile 2012-Lo sport e i pericoli educativi connessi: violenza sportiva e doping.
Mercoledì 16 maggio 2012-Educazione ambientale. Un approccio diretto del genitore al fenomeno delle Ecomafie.
Mercoledì 6 giugno 2012- Convegno di chiusura. Analisi complessiva delle prospettive educative: insieme per vincere la sfida.
di seguito riportiamo l' intervento della D.ssa Melania NICOLI riguardante questo importante progetto che parte dal nostro Quartiere e vuole essere "pilota" per il Comune di Roma Capitale.
Guardate il video e .....pensate!
Potete vedere il calendario degli incontri a Tor Sapienza sul post del blog.
Progetto:EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ PER LO SVILUPPO-
Convegno in Campidoglio 28 ottobre 2011.
Sono Melania Nicoli, ho tre figli , faccio l’Avvocato dello Stato e sono qui come Presidente dell’Associazione di Volontariato Cattolico di Tor Sapienza .
L’iniziativa di cui do con entusiasmo testimonianza è un tentativo di risposta unitaria a quella che generalmente è oggi definita come “Emergenza educativa” : tale concetto acquisisce una particolareaccezione e indica un problema di grave entità in una zona diRoma appartenente alla Periferia urbana cioè Tor Sapienza.
Il Quartiere si trova nell’ambito territorialedel VII municipio, e nell’immaginario collettivo è un territorionon del tutto intelleggibile nonchè pericoloso per la presenza di tante diversità sociali , di rom piuttosto che di immigrati di varie nazionalità a e spessocitato per episodi di cronaca nera.
MaRoma non sa che lo stesso rappresenta invece un luogo privilegiato in quanto in qualche modo ha una propria comunità stabile e storicamente coesa che, benché composta da varie realtà economiche, sociali e culturali è COMUNQUE comunità e prova di quest’affermazione è la creazione in tempi recenti, di un’AGENZIA DI QUARTIERE che non ha altra finalità se non quella di favorire lo scambiodi informazione e di energia tra Associazioni no profit ( ben………….) sul territorio in maniera da cooperare tutti insieme , ognuno per la propria peculiarità, a realizzare i fini che ci si prefiggono di volta in volta come comuni, cooperando con le Istituzioniin particolare la Parrocchia e ilMunicipio VIIil cui Presidenteè persona sensibile e onesta intellettualmente.
.
Questo originale organismoè stato orgoglioso di sostenere il Progetto presentato oggi in questa sede e proposto allora da alcune associazioni componenti.
Al finedi intraprendere un cammino di riqualificazionedel quartiere si è ritenuto indispensabile un’azione di educazione alla legalità avanzata intesa come tensione alla sicurezza, progresso economico, culturale e sociale attraverso una strategia di sviluppo poliedrico della persona che parte dalla età evolutiva e coinvolge quindi, tutti gli educatori ed in particolare i genitori.
Abbiamo perciò accolto come un segno provvidenziale l’incontro con il Dr. Cancelli che ci sta aiutando a svolgere insieme un’operazione di formazione delle coscienze degli educatori che a mio parere è l’unico modo per uscire dalle attuali difficoltà.
Da sempre pensiamo che solo uomini nuovipossano rendere nuovo il mondo: il fineche ci prefiggiamo con questo progetto è alto eforse pretenzioso ma anche qui noi pensiamo che sono i grandi ideali e la Speranza che illumina la vita dell’uomo la può rendere migliore., nella certezza chenessuno possa ignorare più il disagio delle nuove generazioni di fronte alle tiepide risposte che noi adulti e che le Istituzioni continuiamo a dare loro sui problemi esistenziali.
Ci auguriamo che il nostro affermare con forza che insieme si può fare di più possa ottenere l’appoggio delle Istituzioni civili e ecclesiastiche presenti , nella forma di condivisione dei nostri obiettivi e di “Adozione” del Nostro PROGETTO
Non ci illudiamo di risolvere i problemi, almeno non tutti, ma certo sarebbe un grande successo fare esperienza di unità almeno nell’approccio degli stessi tra realtà ,persone e associazioni tantodiverse, sulla base dei Valori Costituzionali dello Stato Italiano che come cittadini ci accomunano tutti e che nella fattispecie abbiamo individuato come base concettuale di partenza comune, nella certezza che va recuperato, spiegato , vissuto e valorizzato quel che unisce e non quello che divide.