AGENZIA di Quartiere TOR SAPIENZA -
Il progetto nasce nel 2004 da una idea di due amici, Alfredo Di Fante e Sandro Grazia i quali, contattando le numerose e preziose associazioni presenti nella borgata, illustrano il progetto. Dopo essere stato condiviso da tutti e con il prezioso aiuto del Dott. Marcello Salvati, la D.ssa Melania Nicoli e l' Avv. Rodolfo Murra; nel novembre 2006 viene fondata l' AGENZIA di quartiere TOR SAPIENZA, attualmente composta da 23 associazioni di cui molte ONLUS.
IL BLOG CHE MIGLIORA IL TUO QUARTIERE dacci i tuoi consigli, servono per migliorare!
Ciao, di seguito il calendario degli incontri per tutti coloro che intendono partecipare a questa magnifica iniziativa.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ PER LO SVILUPPO
( Agenzia di Quartiere Tor Sapienza: Associazione Volontariato Cattolico Tor Sapienza, Istituto Nostra Signora della Neve)
CALENDARIO DEGLI INCONTRI.
Come comunicato più ampiamente in altra sede si completano i dati relativi agli incontri chesaranno guidati dal Dr. Paolo Cancelli ,autore e responsabile del Progetto, dalle 18,30 alle 20,00, il primo presso l’Istituto Nostra Signora della Neve, in Via di Tor Sapienza 34 e gli altri possibilmente presso il Salone Parrocchiale “ Giovanni Paolo II sulle tematiche e giorni seguenti:
Lunedì 24 ottobre 2011-I valori, le regole e la legalità. Introduzione alla Costituzione e all’educazione civica genitoriale.
Mercoledì 23 novembre 2011-Il fenomeno del bullismo: violenza e prevaricazione.
Martedì 6 dicembre 2011- La discussione di un servizio giornalistico di cronaca nera. Fare una corretta analisi e tracciare spunti di riflessione per una crescita valoriale.
Martedì 17 gennaio 2012- Le discriminazioni razziali e la dignità sociale. Prospettiveciviche alla luce della Costituzione.
Mercoledì 15 febbraio 2012 - La violenza contro le donne e in famiglia. Violenza fisica e psicologica. Il fenomeno degli atti persecutori nelle nuove generazioni.
Mercoledì 7 marzo 2012-- La violenza ed internet. Le risorse e i pericoli della rete.
Mercoledì 28 marzo 2012-Il senso civico nell’educazione stradale. L’alcool e le droghe. Comportamenti patologici dettati dalla velocità della vita e dalla mancanza di valori.
Mercoledì 18 Aprile 2012-Lo sport e i pericoli educativi connessi: violenza sportiva e doping.
Mercoledì 16 maggio 2012-Educazione ambientale. Un approccio diretto del genitore al fenomeno delle Ecomafie.
Mercoledì 6 giugno 2012- Convegno di chiusura. Analisi complessiva delle prospettive educative: insieme per vincere la sfida.
di seguito riportiamo l' intervento della D.ssa Melania NICOLI riguardante questo importante progetto che parte dal nostro Quartiere e vuole essere "pilota" per il Comune di Roma Capitale.
Guardate il video e .....pensate!
Potete vedere il calendario degli incontri a Tor Sapienza sul post del blog.
Progetto:EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ PER LO SVILUPPO-
Convegno in Campidoglio 28 ottobre 2011.
Sono Melania Nicoli, ho tre figli , faccio l’Avvocato dello Stato e sono qui come Presidente dell’Associazione di Volontariato Cattolico di Tor Sapienza .
L’iniziativa di cui do con entusiasmo testimonianza è un tentativo di risposta unitaria a quella che generalmente è oggi definita come “Emergenza educativa” : tale concetto acquisisce una particolareaccezione e indica un problema di grave entità in una zona diRoma appartenente alla Periferia urbana cioè Tor Sapienza.
Il Quartiere si trova nell’ambito territorialedel VII municipio, e nell’immaginario collettivo è un territorionon del tutto intelleggibile nonchè pericoloso per la presenza di tante diversità sociali , di rom piuttosto che di immigrati di varie nazionalità a e spessocitato per episodi di cronaca nera.
MaRoma non sa che lo stesso rappresenta invece un luogo privilegiato in quanto in qualche modo ha una propria comunità stabile e storicamente coesa che, benché composta da varie realtà economiche, sociali e culturali è COMUNQUE comunità e prova di quest’affermazione è la creazione in tempi recenti, di un’AGENZIA DI QUARTIERE che non ha altra finalità se non quella di favorire lo scambiodi informazione e di energia tra Associazioni no profit ( ben………….) sul territorio in maniera da cooperare tutti insieme , ognuno per la propria peculiarità, a realizzare i fini che ci si prefiggono di volta in volta come comuni, cooperando con le Istituzioniin particolare la Parrocchia e ilMunicipio VIIil cui Presidenteè persona sensibile e onesta intellettualmente.
.
Questo originale organismoè stato orgoglioso di sostenere il Progetto presentato oggi in questa sede e proposto allora da alcune associazioni componenti.
Al finedi intraprendere un cammino di riqualificazionedel quartiere si è ritenuto indispensabile un’azione di educazione alla legalità avanzata intesa come tensione alla sicurezza, progresso economico, culturale e sociale attraverso una strategia di sviluppo poliedrico della persona che parte dalla età evolutiva e coinvolge quindi, tutti gli educatori ed in particolare i genitori.
Abbiamo perciò accolto come un segno provvidenziale l’incontro con il Dr. Cancelli che ci sta aiutando a svolgere insieme un’operazione di formazione delle coscienze degli educatori che a mio parere è l’unico modo per uscire dalle attuali difficoltà.
Da sempre pensiamo che solo uomini nuovipossano rendere nuovo il mondo: il fineche ci prefiggiamo con questo progetto è alto eforse pretenzioso ma anche qui noi pensiamo che sono i grandi ideali e la Speranza che illumina la vita dell’uomo la può rendere migliore., nella certezza chenessuno possa ignorare più il disagio delle nuove generazioni di fronte alle tiepide risposte che noi adulti e che le Istituzioni continuiamo a dare loro sui problemi esistenziali.
Ci auguriamo che il nostro affermare con forza che insieme si può fare di più possa ottenere l’appoggio delle Istituzioni civili e ecclesiastiche presenti , nella forma di condivisione dei nostri obiettivi e di “Adozione” del Nostro PROGETTO
Non ci illudiamo di risolvere i problemi, almeno non tutti, ma certo sarebbe un grande successo fare esperienza di unità almeno nell’approccio degli stessi tra realtà ,persone e associazioni tantodiverse, sulla base dei Valori Costituzionali dello Stato Italiano che come cittadini ci accomunano tutti e che nella fattispecie abbiamo individuato come base concettuale di partenza comune, nella certezza che va recuperato, spiegato , vissuto e valorizzato quel che unisce e non quello che divide.
Progetto: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ PER LO SVILUPPO
L’Agenzia di Quartiere TorSapienza ha accolto con piacere la proposta di due Associazioni che di essa fanno partee cioè dell’Associazione Volontariato Cattolico Tor Sapienza e dell’Istituto Scolastico Istituto Nostra Signora della Neve, ritenendo chesia compito di ognunomigliorare la qualità della vita propria e altruiin attuazione di una solidarietà sociale che, intesa in senso generale, appartienee qualifica ogni UOMO.
In questa prospettivaal fine di intraprendere un cammino di riqualificazionedel quartiere, è indispensabile un’azione di educazione alla legalità avanzata intesa come tensione alla sicurezza, progresso economico, culturale e sociale attraverso una strategia di sviluppo poliedrico della persona che parte dalla età evolutiva e coinvolge quindi, tutti gli educatori ed in particolare i genitori che hanno il “mestiere” più difficile.
Per tentare di dare aiuto concretoin collaborazione con il Prof. Avv. Paolo Cancelli che è autore e responsabile del Progetto, dal 24 ottobre p.vdalle 18:30 alle 20:00 si terranno, presso l’Istituto Nostra Signora della Neve, in Via di Tor Sapienza 34, una serie di incontri sulle seguenti tematiche:
1-I valori,le regole e la legalità. Introduzione alla Costituzione e all’educazione civica genitoriale.(24 ottobre ore 18.30)
3-La discussione di un servizio giornalistico di cronaca nera. Fare una corretta analisi e tracciare spunti di riflessione per una crescita valoriale.
4- Le discriminazioni razziali e la dignità sociale. Prospettiveciviche alla luce della Costituzione.
5-La violenza contro le donne e in famiglia. Violenza fisica e psicologica. Il fenomeno degli atti persecutori nelle nuove generazioni.
6-La violenza ed internet. Le risorse e i pericoli della rete.
7-Il senso civico nell’educazione stradale. L’alcool e le droghe. Comportamenti patologici dettati dalla velocità della vita e dalla mancanza di valori.
8-Lo sport e i pericoli educativi connessi: violenza sportiva e doping.
9-Educazione ambientale . Un approccio diretto del genitore al fenomeno delle Ecomafie.
10 – Convegno di chiusura. Analisi complessiva delle prospettive educative: insieme per vincere la sfida.
NB: Le date del secondo incontro e seguenti saranno comunicate al primo.
...Sempre convinti che ravvivare il quartiere faccia bene a tutti noi, proseguiamo (con sforzi non indifferenti !) a perseguire tale obbiettivo.
Dopo il successo della manifestazione del 4 giugno con i Bersaglieri dove fummo onorati dalla presenza del Sindaco di Roma, abbiamo organizzato, con l' Associazione "Gaio Flaminio" e l' aiuto di molte associazioni che fanno parte dell' AGENZIA di Quartiere TOR SAPIENZA:
GUSTA I SAPORI E GLI ANTICHI MESTIERI
LAZIO
(mercatino)
sabato 1° ottobre
dalla mattina alle 7 fino alle ore 24 circa verrà creata su tutta via Tor Sapienza una zona pedonale chiusa altraffico, tra V.le De Pisis e P.zza De Cupis (unico tratto concesso dal Municipio per motivi di viabilità) nonchè un mercato formato da stands che ospiteranno "antichi mestieri": artigiani, artisti etc. e prodotti alimentari tipici della regione Lazio.
Tutto sarà allietato da artisti di strada: fachiri, pagliacci, mangiafuoco, maghi, giocolieri e truccatori per bambini (e non...) che si muoveranno tra la gente.
Bar e ristoranti avranno i tavoli "in mezzo alla strada", ognuno di noi potrà gustarsi una pizza, un pasto, un caffè o un happy-hour con la propria famiglia o con gli amici in un contesto strano ma simpatico, seduti per strada...! Con i bambini in piena sicurezza.
Tutti i negozi saranno aperti.
Siamo sicuri che sarà una bella giornata per il nostro quartiere. Ora non ci rimane che sperare in una giornata con clima favorevole.
SPARGETE LA VOCE !!!! O fate ascoltare la pubblicità su "Radio TiRicordi 99,00 FM" Con Luca CASCIANI che, ci ha promesso, ci verrà a trovare e come lui molte autorità..............
Ciao a tutti e bentornati dalle ferie.
Si ricomincia!..
Come tutti sappiamo l' insufficienza del numero di parcheggi pubblici è "cronica", specialmente a Roma.
Tor Sapienza con i lavori del "Contratto di Quartiere" ha subito (di fatto) una rilevante penalizzazione riguardo questo problema.
Tornati dal riposo estivo abbiamo tempestivamente ripreso contatto con il Presidente del nostro Municipio Roberto MASTRANTONIO il quale, con la sua consueta disponibilità, si è immediatamente attivato per poter organizzare un sopralluogo sulle aree da noi suggerite per la realizzazione urgente di ulteriori parcheggi auto.
Insieme al Presidente, al Vice Presidente Mauro FERRARI, al responsabile tecnico del VII Municipio
ing. Claudio CIRIACO alla società "MANCINI COSTRUZIONI", ci siamo incontrati nell' area interessata dai cantieri "MANCINI" e (prossimamente T.A.V.) ovvero alla fine delle vie: Boccamazzi, A. Cecioni e S. Ussi.
Dopo un attento esame dell' area e le relative proposte ci siamo lasciati con l' impegno, da parte degli amministratori e tecnici del Municipio, riguardo una loro tempestiva elaborazione per la realizzazione di un numero consistente di parcheggi auto che rimedierebbe parzialmente gli attuali disagi del quartiere, vista oltretutto la possibilità che via Tor Sapienza possa divenire "Centro Commerciale Naturale"......
Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione tutte le parti che si sono rese disponibili per tentare la soluzione della nostra richiesta.
Un affettuoso saluto a tutti voi ed un invito a dire "la vostra" ! (è importante)
Determinazione dirigenziale n. 400 del 10 agosto 2011
E' arrivato!.......
L' ormai fatidico doppio senso e' arrivato, l' opinione pubblica è pressochè divisa in parti uguali tra "pro" e "contro". Vedremo in questi mesi di prova!
La cosa certa è che non possiamo fare a meno del supporto di ulteriori parcheggi (ne verrà realizzato uno su v.le De Pisis adiacente all' asilo e, i primi giorni di settembre ci sarà un sopralluogo con il Presidente del VII Municipio Roberto MASTRANTONIO per lo studio di realizzazione di un altro ampio parcheggio alla fine di via Cecioni) e dell' apertura di via Tiratelli ( i lavori di realizzazione dovrebbero partire a fine settembre).
Via Rosati sarà inrteressata dal ripristino del senso unico direzione v.le De Pisis via Collatina con divieto di fermata sul lato sinistro.
Il disagio iniziale ci sarà sicuramente , speriamo che sia ricompensato da un eventuale miglioramento per tutti noi......
Un saluto cordiale a tutti e un invito a seguirci sempre!
Chi semina raccoglie!
Siamo stati sempre, fortemente, convinti della veridicità di questo "detto".
Da quando l' Agenzia di quartiere si è costituita (circa 5 anni fà) ci siamo dati alcune priorità, tra le quali
VIABILITA' e SICUREZZA.
Abbiamo da subito prodotto istanze e ci siamo resi disponibili, nei confronti delle istituzioni, per poter collaborare e condividere le scelte e le decisioni che ci riguardano, ciò sta portando i primi risultati (i tempi burocratici, purtroppo, non sono eccezionalmente rapidi). La puntuale e preziosa collaborazione con il Presidente del Municipio VII, ROBERTO MASTRANTONIO che da sempre è particolarmente sensibile e attento alle nostre richieste, e per questo gli siamo grati e riconoscenti, ci ha fatto ottenere i primi risultati (parcheggi viale De Pisis e vecchia stazione FF.SS.) ed altri, siamo certi, seguiranno.
Abbiamo sempre ritenuto di VITALE IMPORTANZA, condividendola con l' ASS. COMM. di TOR SAPIENZA, l' apertura di via TIRATELLI, strada parallela a via Tor Sapienza che creerebbe le condizioni per una più sicura, adeguata ed efficace circolazione del traffico nel nostro quartiere. Le paure sono state tante...... la TAV, che doveva realizzarla no esiste più!.... non era chiaro chi la doveva eseguire!......
FINALMENTE !!!!!!!
Ci è arrivata la seguente comunicazione........! (ABBIAMO VINTO QUESTA BATTAGLIA!?)
COMUNICATO STAMPA del PRESIDENTE del MUNICIPIO VII
ROBERTO MASTRANTONIO
Opere collaterali e complanari TAV: un successo della Giunta Mastrantonio
Grazie all’impegno e alla tenacia della Giunta Municipale guidata da Roberto Mastrantonio prendono vita e forma le opere collaterali, che interessano il territorio del Municipio Roma VII, collegate alla realizzazione della Tav.
Il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica del Comune di Roma ha stanziato nel bilancio 2011 la cifra di 327.253.24 euro da destinarsi alla viabilità e al collegamento tra Via Collatina e Via Carlo Tiratelli e 66.000 euro per la realizzazione del collegamento tra Via Prenestina e Via Collatina.
Queste opere consentiranno il decongestionamento di Via Tor Sapienza, da tempo al centro di lamentele da parte della cittadinanza per l’intenso traffico e per la circolazione a senso unico.
Il Municipio Roma VII esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto e guarda al futuro miglioramento della viabilità nel proprio territorio.
Un' altro caro amico ci ha lasciati........ vogliamo abbracciarlo tutti insieme e continuare ad immaginarlo tra noi, con quel suo sorriso che trasmetteva serenità ed amicizia. Ciao Lucio, ci mancheranno tanto quelle nostre discussioni per provare a migliorare i nostri quartieri...... ci mancheranno tanto quei caffè presi insieme..... ciao e grazie!
Leggendo un libro, sono venuto a conoscenza del fatto che l' autore della musica del nostro Inno Nazionale, MICHELE NOVARO non ha, nella nostra città, intitolata nessuna via o piazza.
La cosa mi è sembrata curiosa ! .....Dopo essermi documentato però, è risultata vera!
A Roma, teatro privilegiato dell' esecuzione del nostro Inno, viste le sedi istituzionali che vi hanno sede, non si è mai pensato ad onorare l' artista che ha musicato le parole di GOFFREDO MAMELI........
Per fortuna il nostro Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI, ha fatto germogliare nei nostri animi la fierezza di intonare il nostro meraviglioso Inno. Adesso le sue parole e la sua musica è nella mente e nella memoria di tutti noi. Tutti lo cantiamo con orgoglio ed amore.
Ebbene..... per metter riparo a questa che ritengo sia una grave mencanza della nostra meravigliosa città, mi sono detto: "Perchè non essere noi a TOR SAPIENZA (minuscolo quartiere di periferia), ad ambire di essere i promotori di tale importante iniziativa?".
Detto, fatto!
Dopo un rapido confronto con il comitato esecutivo, abbiamo ufficializzato la richiesta al nostro Presidente del VII Municipio, Roberto MASTRANTONIO.
Sicuramente le cose importanti da fare per il nostro quartiere sono tante ma........ mi piace pensare che se riusciremo ad avere "Piazza MICHELE NOVARO" nella nostra borgata, saremo tutti un pò più orgogliosi di essere di "TOR SAPIENZA".
Un caloroso saluto a tutti.
Alfredo Di Fante
RICEVIAMO E DIVULGHIAMO LA MAIL RICEVUTA DALL' ASSOCIAZIONE L' ABBRACCIO.
L'associazione "L'Abbraccio" e il presidente della Commissione Trasparenza, l'avvocato Francesco Figliomeni, avvisano tutti i cittadini e le associazioni di quartiere a partecipare all'incontro sulla Trasparenza del parco di Tor Sapienza, che si riunira' il giorno 6 luglio alle ore 11.00 nel municipio VII - sala del consiglio.
La commissione convocata da alcuni consiglieri del municipio VII, ha richiesto tutta la documentazione progettuale e amministrativa dell'opera pubblica partecipata.
Con l'occasione vi invitiamo a partecipare numerosi per per dare continuita' al processo di partecipazione iniziato insieme gia' da 2 anni.
Nell' area ex LITOSUD, poco distante dalla scuola "GIOVANNI XXIII" sono da tempo iniziati i lavori per la costruzione di oltre 450 nuovi appartamenti. La ditta costruttrice è: CALTAGIRONE.
L' AGENZIA DI QUARTIERE TOR SAPIENZA si è già attivata per verificare il rispetto dell' esecuzione delle opere urbanistiche compensative (parcheggi, aree verdi. etc.). Ci stiamo avvalendo della preziosa collaborazione dell' Arch. Domenico CIUCCI, con il quale abbiamo fatto regolare richiesta al nostro Municipio del progetto e della relazione tecnica relativi. Non vorremmo ritrovarci sorprese....... considerando la già problematica situazione urbanistica regalataci dal Contratto di Quartiere. Verificheremo il tutto e, chi volesse potrà avere ragguagli e/o spiegazioni in merito contattandoci.
Una mano è sempre gradita!
Grazie e un salutone a tutti.
E' entrata a far parte della nostra AGENZIA l' Associazione Culturale "TRISKELL", già protagonista di numerose iniziative nel nostro quartiere, in particolar modo con eventi dedicati ai bambini. Siamo felici di avere tra noi questa nuva energia, pronta a condividere con tutti noi lo spirito e gli obiettivi per rendere migliore TOR SAPIENZA.
Di seguito una rapida descrizione di TRISKELL:
Perche' il TRISKELL :
Il Triskell(dal greco tris-keles = 3 gambe),rappresenta fondamentalmente la ciclicita' cosmica,riproducendo graficamente le 3 fasi solari (alba ; mezzogiorno ; tramonto).
Le sue 3 volute sono normalmente crescenti da sinistra verso destra(proprio come il sole) nonostante di solito le si rappresenti simmetriche e uguali tra loro.
Il suo simbolismo presso i celti e' vario (ed e' sopravvissuto anche dopo la cristianizzazione attraverso l'adozione del valore della Trinita'):
le 3 eta' dell'uomo (infanzia,maturita',vecchiaia)
le 3 nature della dea (madre,figlia,sorella)
i 3 elementi del mondo (terra,acqua,aria),mentre il 4 elemento (il fuoco) e' rappresentato dal cerchio che racchiude il simbolo, che si forma proprio dal movimento dei primi 3 elementi.
L'armonia delle sue forme e l'altissimo significato spirituale,sociale e storico che rappresenta,ci ha indotto a sceglierlo come immagine della nostra associazione che ha tra i propri obiettivi quello di riuscire ad incarnare e trasmettere quegli insegnamenti e quei valori "semplici" che possono ancora oggi essere decisivi nella formazione soprattutto delle nuove generazioni.
LE RADICI PROFONDE NON GELANO MAI. j.r.r.Tolkien
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 294 del 30 maggio 2011
Buongiorno,
dopo vari dibattiti, valutazioni ed opinioni è stato deciso dal Presidente del nostro Municipio, Roberto MASTRANTONIO, di ristabilire su via Tor Sapienza il doppio senso di circolazione per un periodo di 6 mesi. A breve inizieranno i lavori per l' adeguamento della segnaletica e quindi si riaprirà la via nei due sensi.
Ribadiamo che, secondo noi, dopo i lavori di rifacimento della via Tor Sapienza, si è creata una situazione che penalizza molto la possibilità di parcheggio. E' quindi necessario, provvedere alla creazione di aree di parcheggio limitrofe a via Tor Sapienza (v.le De Pisis, nuova area in fondo a via Cecioni, nuova stazione FS Tor Sapienza) nonchè a regolare il parcheggio lungo la via con sistema di "limite orario" solo negli orari di apertura degli esercizi commerciali. Non ci resta che attendere e vedere come andrà !
Diteci sempre la vostra, per noi è importante!
A presto.
Ciao a tutti,
come promesso siamo riusciti ad ottenere il rifacimento dei manti (strada e marciapiedi) su via ROSATI, la somma disponibile 50.000,00 euro permetterà di effettuare i lavori a partire da piazza L. Biancheri a v.le De Pisis.
Ringraziamo il Presidente del Municipio VII, Roberto MASTRANTONIO per il suo consueto e puntuale impegno e tutti coloro che hanno reso possibile tale risultato.
(DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 310 del 7 giugno 2011 )